Consigli a tavola

I modi per preparare le patate sono vari. Le patate possono essere cotte con la buccia o senza, intere o a pezzi, con condimenti o meno.

La cottura è sempre necessaria per scomporre gli amidi.

La maggior parte delle preparazioni a base di patate sono servite calde.

In alternativa, come nel caso dell'insalata di patate e delle patatine fritte, le patate possono essere servite anche fredde.

Le ricette più comuni sono quelle del purè di patate, preparato con patate bollite, pelate e schiacciate, cui in seguito si aggiungono latte e burro.

Vi sono poi le patate cotte intere al forno; le patate bollite o cotte al vapore; tagliate in cilindri o in dischi e poi fritte; tagliate a cubetti e cotte al forno; cotte in casseruola e condite con salse dense; tagliate a cubetti o in fette e fritte;tagliate alla julienne e fritte; possono essere altresì usate per fare gnocchi, rösti o focacce.

Tagliate in pezzi, le patate sono un ingrediente comunemente usato nello spezzatino.

A differenza di altri alimenti le patate si prestano facilmente alla cottura a microonde senza perdere i propri valori nutrizionali, a patto che siano

avvolte in un foglio di plastica bucherellato che consenta la ventilazione ed allo stesso tempo trattenga l'umidità. Questo metodo di cottura dà risultati simili a quello della cottura in forno.

Ricette

SEGUI LE NOSTRE RICETTE

PER PRIMO

CLICCA SUBITO MI PIACE

ALLA NOSTRA PAGINA 

Scegli le ricette cliccando sui tasti

1/5

Questo sito utilizza dei cookies per offrire un servizio migliore. Cliccando sul link "Policy – Cookies e tutela della Privacy",

puoi trovare le informazioni. Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy.